Aglianico_f.jpgSiamo nell’ anno 1971, nel nord-ovest della Basilicata in provincia di Potenza quando il vino aglianico del vulture riceve la denominazione di origine controllata (DOC) e nel 2010 la denominazione di origine controllata e garantita (DOCG). Si tratta dei più pregiati vini rossi del nostro Paese, dal colore intenso, unico, caldo, rosso rubino e dal profumo assolutamente unico, con sentore di fragola e di lampone, delicato e corposo, ideale per accompagnare secondi di carne e arrosti. L’ aglianico del vulture ha origini assai remote ed è ottenuto dalla vinificazione delle uve appartenenti al vitigno omonimo, ai piedi di un vulcano spento da millenni. L’azienda di San Nicola di Pietragalla, in provincia di Potenza, ha affiancato alla nota produzione di olio, conosciuta in tutto il mondo, anche la produzione di vini della Basilicata , a testimonianza di un’ offerta all’ insegna della qualità, genuinità e antica tradizione.

L’azienda nasce nel 1970 con la volontà di valorizzare i prodotti ricavati genuinamente dalla Basilicata, la terra nativa di Rocco e Canio Pace, i due CEO. Utilizzare l’olio extravergine di oliva nella propria alimentazione può soltanto apportare degli effetti benefici sulla salute dell’individuo; tuttavia, dopo aver raggiunto il successo con questo prodotto, ampliano la linea produttiva portando sulla tavola un altro prodotto amato da tutti: il vino rosso, o meglio, il vino aglianico del vulture è un prodotto di eccellenza, amato da tutti per il sapore fruttato. Le uve sono personalmente scelte dal Frantoio Oleario Fratelli Pace, per garantire un prodotto di qualità e senza eguali.

I vini della Basilicata sono apprezzati in tutto il mondo; il pregio di questo noto aglianico del vulture , sta nella purezza, naturalezza di uve vigneti che crescono ai piedi del Monte Vulture, da cui prendono il nome. Una terra ricca di storia e tradizione che di certo non poteva essere trascurata; ecco perché il Frantoio Oleario Fratelli Pace da sempre si è posta come obiettivo la valorizzazione del suo territorio, ricco di sapori, odori, profumi, ineguagliabili. Cosa spetti? Contattaci o collegati al nostro sito web; restiamo a disposizione per qualsiasi tipo di informazione.


Iscriviti alla nostra Newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua posta in arrivo per confermare l'iscrizione