QUANDO L’ETICHETTA E’ CARTA D’IDENTITA’

Montescaglioso 24 marzo 2018: XV Premio Regionale Olivarum.

“Menzione Speciale Miglior Packaging” per il Frantoio Oleario F.lli Pace.

Menzione Speciale "Miglior Packaging per Olio Pace

Siamo orgogliosi e vogliamo condividere con Voi questo riconoscimento che premia la nostra attenzione nella scelta dello spessore e della qualità del vetro della bottiglia, ma soprattutto premia la completezza delle informazioni riportate in etichetta.

Oggi più che mai, con l’aumento esponenziale di fenomeni quali truffe e sofisticazioni, il consumatore ha la possibilità di riconoscere un buon Olio Extra Vergine di Oliva, distinguendolo da uno meno buono, solo attraverso il confronto delle etichette.

La nostra etichetta rappresenta una vera e propria “carta d’identità” dell’olio, in quanto riportiamo tutte le informazioni utili al consumatore: sia quelle obbligatorie per legge che garantiscono la tracciabilità e rintracciabilità del prodotto, sia quelle facoltative che attestano l’alta qualità dell’olio. Ecco perchè siamo stati premiati!

Noi dell’Olio Pace riportiamo in etichetta la dicitura “Olio Extra Vergine di Oliva” e l’aggettivo caratterizzante ad es “Denocciolato”; il tipo di azienda “Frantoio Oleario” e la dicitura “prodotto e confezionato” dando così certezza di acquistare direttamente dal produttore; la dicitura che attesta l’origine del prodotto “Prodotto Italiano”, la “Campagna di Raccolta e/o Produzione” fondamentale per capire se l’olio è quello dell’annata in corso, le Certificazioni UNI EN ISO di prodotto, di sistema e ambientale.

Ulteriori garanzie per il consumatore sono l’indicazione delle varietà di olive utilizzate per la produzione dell’olio, che permettono di individuare l’area di appartenenza delle stesse, e l’indicazione del metodo “Produzione a freddo”, che garantisce l’utilizzo di basse temperature in tutte le fasi produttive.

L’assoluta certezza della qualità e della trasparenza del Frantoio Pace per il consumatore è assicurata anche dall’indicazione su ogni confezione di olio del numero di partita, di lotto, della data di confezionamento, del valore di acidità, del numero di perossidi, K232 e cere, dei valori nutrizionali e anche del contenuto in Polifenoli e Vitamina E.

Possiamo riportare in etichetta tutte queste informazioni perchè siamo produttori, seguiamo tutta la filiera olivicola, dal campo alla tavola.

Cari amici Vi raccomando….prestate sempre attenzione all’etichetta!!!

Buon confronto!!!

CONDIVIDI SU:


Lascia un commento