Gli extra vergini del Frantoio Oleario F.lli Pace sono Prodotti a Freddo?


Il Frantoio Oleario F.lli Pace opera in ottemperanza a quanto stabilito dal Reg. CE 1019/02 art. 5 ed applica un sistema di controllo della temperatura che garantisce la produzione di tutti gli al di sotto dei 27° C, un termometro misura costantemente la temperatura della pasta e la temperatura viene registrata ogni ora sul registro di lavorazione. La produzione a freddo è un parametro oggetto della certificazione di prodotto ed è sottoposto al controllo di un organismo indipendente quale SGS Italia.

L'olio dei Fratelli Pace è Italiano al 100% e perchè?

Il Frantoio Oleario F.lli Pace offre la totale garanzia che il suo olio extravergine di oliva è prodotto in Italia da olive coltivate in Italia. Ne sono la prova tangibile le informazioni riportate in etichetta, l'applicazione del Reg. CE 1019/02, le cultivar utilizzate per la produzione dell'olio.

Che cos'è l'olio di oliva Saporito?

L'olio di oliva Saporito (come tutti gli oli di oliva presenti sul mercato) è composto da oli di oliva raffinati e oli di oliva vergini o extravergini. La normativa impone alle aziende di inserire un quantitativo minimo di olio vergine o extravergine in misura del 3% e non fa distinzione tra olio di oliva vergine e olio extravergine di oliva. L'olio di oliva Saporito è invece composto da minimo il 50% di olio extravergine di oliva (di origine e produzione italiana) come attestato dalla certificazione di prodotto rilasciata da SGS Italia, l'unico in Italia con una percentuale di olio extravergine di oliva “dichiarata” cosi elevata.

Qual è la migliore modalità di conservazione dell'olio Pace?

L'olio va conservato in ambienti asciutti e lontano da fonti di calore, la lunga esposizione al calore può causare la perdita di proprietà fondamentali dell'olio e favorire il processo di irrancidimento. Va evitata l'esposizione alla luce e all'aria per periodo di tempo prolungati onde evitare processi di ossidazione che possano compromettere le caratteristiche del prodotto. L'olio del Frantoio Oleario F.lli Pace non viene venduto nei negozi ma solo alle famiglie e viene confezionato in base alle richieste dei clienti. La corretta conservazione e le ottime caratteristiche garantiscono comunque il rispetto delle caratteristiche dell'olio fino a 18 mesi dalla data di confezionamento.

L'olio è gelato, cosa devo fare? Posso consumarlo ugualmente?

Il processo di congelamento dell'olio è un processo del tutto naturale, che non compromette in alcun modo la qualità del prodotto e la conservazione delle sue caratteristiche essenziali. Per scongelare l'olio è sufficiente riportare il prodotto in ambienti con temperature superiori ai 15° e il prodotto inizia il processo di scongelamento e di ritorno allo stato liquido. Lo scongelamento può essere accelerato ponendo il contenitore in acqua calda, su un termosifone o una stufa il tempo strettamente necessario allo scongelamento. In tal caso è opportuno aprire il tappo dell'imballaggio che contiene il prodotto.

Qual è l'olio più indicato per le fritture?

Sicuramente l'olio extravergine di oliva è più indicato nelle fritture in quanto regge meglio di qualsiasi altro tipo di olio alle alte temperature, evitando il rilascio di sostanze nocive nei cibi. Per il resto la scelta di quale olio utilizzare per la frittura dipende esclusivamente dal gusto, l'olio extravergine di oliva trasmette al cibo tutti gli aromi e le fragranze che lo caratterizzano donando loro un gusto più ricco. Se si preferisce, invece, un olio che non modifichi sostanzialmente il gustosapore dei cibi nel corso della frittura sarebbe opportuno usare l'olio di oliva (composto da oli di oliva raffinati ed oli di oliva vergini). È sconsigliabile, invece, l'uso di oli di semi i quali, pur non alterando il sapore dei cibi ne alterano la loro composizione e i loro valori nutrizionali a causa della forte instabilità di questi oli e della loro scarsa capacità di reggere a temperature elevate.

Cosa rappresentano i valori analitici riportati in etichetta?

Con l'entrata in vigore del Reg. CE 1019/02 in etichetta non è più possibile, per le aziende, comunicare esclusivamente la percentuale di acidità del proprio olio ma hanno l'obbligo di comunicare nello stesso campo visivo e con gli stessi caratteri anche il contenuto di perossidi, il valore del K232 ed il contenuto delle cere. L'acidità: l'acidità è un indicatore fondamentale della genuinità del prodotto. È anche un ottimo indicatore del corretto procedimento di raccolta, stoccaggio e lavorazione delle olive. I perossidi: il tenore di perossidi attesta lo stato di ossidazione dell'olio e quindi la sua tendenza ad irrancidire. Più basso è il numero di perossidi e migliore è quindi la qualità dell’olio ed il suo stato di conservazione. Il K232: il k232 è un altro importante parametro nella valutazione dello stato ossidativo dell'olio. Maggiore è il valore rilevato, maggiore è lo stato di ossidazione dell'olio. Cere: parametro fondamentale per la determinazione della composizione dell'olio, della sua qualità e genuinità. Il Frantoio Oleario F.lli Pace, prima del confezionamento, sottopone ogni partita di olio a un controllo presso un laboratorio accreditato e riporta i risultati delle analisi direttamente in etichetta.

Qual è la garanzia offerta dalla certificazione di prodotto?

La certificazione di prodotto garantisce che l'azienda applica quanto riportato nella specifica tecnica di prodotto e che i parametri oggetto di certificazione abbiano valori restrittivi rispetto ai parametri stabiliti per legge. Il consumatore ha la garanzia che le informazioni riportate in etichetta sono controllate da un organismo di controllo esterno all'azienda che è accreditato, a sua volta, da altri organismi di controllo.

I NOSTRI SERVIZI

Che cosa si intende per consegna al piano?

La consegna al piano è uno dei servizi principali del Frantoio Oleario F.lli Pace, nella scelta dei nostri partner poniamo come prerequisito la garanzia del servizio di consegna al piano. Esso consiste nella consegna direttamente alla porta del destinatario (anche se questi abita in condomini con diversi piani e senza ascensori). La consegna al piano è un diritto di tutti coloro che acquistano i nostri prodotti, il Frantoio Oleario F.lli Pace sostiene dei costi di spedizione aggiuntivi per garantire questo servizio.

Che cos'è la garanzia soddisfatti o rimborsati?

La garanzia soddisfatti o rimborsati viene solitamente confusa con il diritto di recesso. Occorre specificare che il diritto di recesso è una legge a tutela del consumatore e può essere applicato al massimo entro 10 giorni dalla data di ricevimento della merce. La garanzia soddisfatti o rimborsati è una garanzia applicata dal Frantoio Oleario F.lli Pace ace sul prodotto e sull'imballaggio ed ha l'obiettivo di garantire la sostituzione o il rimborso dell'olio al consumatore, fino alla sua scadenza, a conferma dell'assoluta certezza della qualità dei nostri prodotti.

NON SOLO OLIO

I prodotti sott'olio sono conservati in olio Pace?

Sì, i prodotti sott'olio sono conservati nel nostro olio di oliva Saporito. Anche se questa categoria di prodotti non viene lavorata e confezionata nel nostro frantoio, il nostro Olio di Oliva viene inviato al partner che si occupa della produzione

Il vino venduto dai fratelli Pace è certificato?

Il vino è l'ultimo prodotto inserito dai fratelli Pace nel portafoglio prodotti dell'azienda. Sono state fatte diverseaccurate selezioni tra diverse cantine presenti in Basilicata, dopo un'attenta valutazione è stato deciso di proporre ai nostri clienti due tipologie di vino di altissima qualità: • il vino DOC del Vulture, prodotto da Uve Aglianico coltivate nella zona nord della Basilicata che segue un rigido disciplinare ed è da anni tra i migliori vini Italiani. • il vino IGT della Basilicata, prodotto seguendo un attento disciplinare di produzione che ha come requisito essenziale che il vino sia prodotto in Basilicata da uve coltivate in Basilicata.

Il Tonno Pace è un prodotto 100% Italiano?

I filetti di Tonno all'olio di oliva dei F.lli Pace Pace sono Italiani al 100% e sono ottenuti da tonni della categoria "pinne gialle" pescati esclusivamente nel mar Mediterraneo.