Olio Extravergine di Oliva Biologico Denocciolato

Prodotto in Italia

Ottenuto dalla lavorazione della sola polpa di olive Biologiche

Questa particolare tipologia di Olio è prodotta impiegando l'innovativa tecnica della denocciolatura, lavorando la sola polpa di olive incontaminate. Dal colore verde e dal profumo di oliva verde ed erba tagliata, ha un retrogusto piccante. Presenta un elevato contenuto di polifenoli. E' ideale come condimento a crudo su tutti i cibi

Maggiori dettagli

Questo prodotto non è più disponibile

76,00 €

  • Confezione da 1
  • Confezione da 3
  • Confezione da 6
  • Confezione da 12

Aggiungi alla lista dei desideri

Dettagli

Le peculiarità del “Denocciolato Biologico ” possono essere così riassunte:

Ideale per i bambini e le persone attente all'alimentazione
E' particolarmente indicato nell'alimentazione infantile ed in tutte quelle delle persone attente all'alimentazione, presentando il massimo delle caratteristiche nutrizionali che un olio può avere: coniuga i benefici della denocciolatura (presentando un contenuto di polifenoli doppio rispetto ad un olio franto con il nocciolo) a quelli della produzione biologica.

Basso numero di Perossidi
Il numero dei perossidi misura lo stato di ossidazione degli oli extra vergini e rappresenta il primo segnale dal quale si evince lo stato di qualità e di freschezza dell’olio. Più è basso il valore dei perossidi, migliore è la qualità dell’olio. Il basso valore dei perossidi assicura agli oli denocciolati una maggiore stabilità nel tempo, pertanto una migliore shelf-life del prodotto.

Caratteristiche sensoriali
Gli oli denocciolati hanno un flavour più intenso per gli attributi erba tagliata, amaro, piccante pomodoro e mela.
Mediana del Fruttato 3,6 Mediana dell’amaro 1,0 Mediana del piccante 1,6.

I benefici per la nostra salute
I polifenoli sono un'ampia famiglia di composti e sono i responsabili della stabilità, delle qualità nutrizionali e salutistiche oltre che delle peculiarità sensoriali degli oli extra vergini. Il valore dei polifenoli negli extra vergini oscilla tra 50 e 1000 mg/kg.
Ai polifenoli sono state riconosciute numerose proprietà, tra le quali: antiossidante, antinfiammatoria, antiallergica, antibatterica e antivirale. Insieme con altri pigmenti naturali e composti vitaminici, sono utili nella prevenzione delle malattie cronico-degenerative come quelle cardiovascolari e i tumori. In particolare, è stato suggerito che le sostanze polifenoliche possano svolgere azione protettiva, nei confronti delle lipoproteine a bassa densità, dai processi ossidativi, meccanismo implicato nella formazione delle placche arteriosclerotiche. Agiscono anche attraverso un’azione antiaggregante piastrinica e fibrinolitica, ed infine non per ordine di importanza, proteggono le cellule dall’invecchiamento.

Diversa composizione fenolica
Studi sulla Biodisponibilità (frazione di un dato nutriente che può essere assorbita e che si rende disponibile per le normali funzioni biologiche) hanno dimostrato che il patrimonio polifenolico contenuto nell’olio denocciolato si differenzia da quello presente nell’olio ottenuto tradizionalmente per la struttura: nel primo, infatti, i polifenoli si presentano più piccoli e pertanto transitano facilmente attraverso la barriera intestinale.
Per la quantità e qualità dei polifenoli presenti nell’olio “Denocciolato”, questo esplica una maggiore attività antiossidante con effetti salutistici e presenta un elevato valore biologico.

L’olio extra vergine Denocciolato Biologico è garantito dalla certificazione Bioagricert

Prodotto in Italia da olive coltivate in Italia


Garanzia 18 mesi soddisfatti o rimborsati

Ogni lotto che confezioniamo è sottoposto a rigidi controlli, e su ogni bottiglia riportiamo i valori alla data di confezionamento. Non valori medi generici, ma valori effettivi del tuo olio.

Scheda tecnica

Campagna di Produzione2015/2016
GustoFruttato medio, percezione di amaro e piccante persistenti
ProfumoIntenso di oliva verde ed erba tagliata
ColoreVerde
Varietá olive prevalentiCoratina e Ogliarola, lavorate entro 24h dalla raccolta per preservare il più a lungo possibile gli aromi, i profumi, e la qualità dell'olio appena franto
Metodo di produzioneA freddo, prodotto mediante lavorazione a basse temperature in impianto continuo
Aciditá (Valore medio % ac. oleico su 100 gr. di olio)0,17%
Polifenoli totali (Valore medio mg/kg)338 mg/kg
Vitamina E (Valore medio mg/kg)169 mg/kg
Perossidi (Tenore medio di meq O2 /kg. olio)4,9 meqO2/kg
K232 (valore medio)1,89
K268 (valore medio)0,121
DeltaK (valore medio)-0.002
Cere (Valore medio mg/kg)23,7
Abbinamento ai cibiE’ ideale come condimento a crudo

Recensioni

Scrivi una recensione

Olio Extravergine di Oliva Biologico Denocciolato

Olio Extravergine di Oliva Biologico Denocciolato

Ottenuto dalla lavorazione della sola polpa di olive Biologiche

Questa particolare tipologia di Olio è prodotta impiegando l'innovativa tecnica della denocciolatura, lavorando la sola polpa di olive incontaminate. Dal colore verde e dal profumo di oliva verde ed erba tagliata, ha un retrogusto piccante. Presenta un elevato contenuto di polifenoli. E' ideale come condimento a crudo su tutti i cibi